Ultime News
Streaming VR: eventi live come li avete sempre sognati - AUGMENTA
21019
post-template-default,single,single-post,postid-21019,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

Streaming VR: la fruizione di eventi live come l’avete sempre voluta

Live streaming VR augmenta

Streaming VR: la fruizione di eventi live come l’avete sempre voluta

Ti è mai capitato di perdere un concerto, un evento sportivo o uno spettacolo di qualsiasi genere perché i biglietti erano andati esauriti?

A noi sì, più di una volta. Nel prossimo futuro questo non sarà più un problema, anzi, potrebbe diventare un’occasione per sperimentare qualcosa di unico: la visione in streaming VR dell’evento.

Lo streaming di eventi live non è assolutamente una novità. Si fa da anni per qualsiasi cosa (è stato sperimentato perfino per riunioni politiche da noi in Italia). Quello che invece è assolutamente una novità dirompente è che questa tecnologia verrà presto implementata dalla realtà virtuale. Che significa? Significa che potrai vedere la partita da bordo campo, semplicemente stando seduto sul tuo divano o addirittura sdraiato a letto, con la possibilità di avere ogni dettaglio nel tuo campo visivo. E anche che potrai saltare ad una poltrona in tribuna semplicemente cliccando un tasto. Oppure che potrai ammirare ogni dettaglio della performace di un gruppo musicale o cantante di cui hai perso il concerto, cambiando posizione a piacere dal palco al parterre e viceversa.

Live streaming NBA AugmentaQuesto è quello che la realtà virtuale può già fare per la visione di eventi in streaming. Nel febbraio 2015 è stato condotto con successo il primo esperimento in questo senso durante una partita della NHL, segnatamente San José Sharks contro Los Angeles Kings. Se per caso hai notato come la scelta sia piuttosto singolare, dato che l’hockey su ghiaccio non dovrebbe essere esattamente lo sport più in voga in California, ti diamo ragione. L’hockey è stato scelto come sport per le sue caratteristiche che lo rendono particolarmente difficile da trasmettere efficacemente live. Dicevamo, la partita è stata trasmessa live in streaming mentre era ripresa con camere 360°.

La tecnologia per la realizzazione di questo servizio è stata messa a disposizione da NextVR e Samsung. Il coinvolgimento di Samsung nella tecnologia VR non necessita certo di presentazioni, visto che l’azienda coreana è al momento l’unica a fornire un visore e una camera 360° per il mercato di massa (Oculus e HTC dati i costi e i computer necessari per poterne usare i dispositivi, preferiamo collocarle ancora nel mercato di nicchia).

Camere 360 live streaming VR Augmenta

NextVR invece è un’ex start up che vanta ben 23 brevetti nella realtà virtuale, e che, anche se al momento manca un vero e proprio leader di mercato nella sezione degli sviluppatori di contenuti per VR, si candida a questo ruolo per quello che concerne l’applicazione della realtà virtuale allo streaming. Tant’è vero che il passo successivo è un accordo che l’azienda ha già portato a casa con l’NBA per la trasmissione, in streaming VR, di almeno una partita alla settimana per la stagione 2016-2017. I dettagli di questo accordo sono ancora segreti, diciamo, ma l’accordo c’è.

L’applicazione di VR agli eventi, specialmente sportivi, significa chiaramente un enorme flusso di denaro che scorrerà presto dalle tasche degli investitori e delle società sportive nelle casse di coloro che per primi saranno in grado di fornire un servizio affidabile in questo settore, e questo avrà probabilmente conseguenze serie, nel prossimo futuro, per le aziende televisive tradizionali.

Noi di Augmenta già ci stiamo preparando per offrire ai nostri clienti un servizio di streaming 360° per convention aziendali, corsi di formazione o semplici riunioni, che permetteranno un notevole risparmio di tempo e denaro alle aziende che ne vorranno usufruire, tagliando di netto i costi di trasferimento del personale e i tempi per lo stesso.

Concludiamo con una nota consolatoria. Chi legge difficilmente sarà un conservatore sentimentale, ma vogliamo rassicurare anche quelli di voi che fossero per sbaglio capitati su questo blog: nessun evento streaming potrà mai sostituire le emozioni e le sensazioni fortissime che vi potranno dare gli eventi dal vivo… per ora.

Augmenta

Augmenta

Augmenta Srl offre soluzioni digitali per diversi segmenti di business: PMI, grandi aziende, industria, startup e system integrators.



Questo sito utilizza alcuni cookies tecnici e di profilazione (analytics anonimizzato) per assicurarti una navigazione ottimizzata. Teniamo alla tua privacy e in caso di richiesta diretta tramite contact form i tuoi dati non verranno mai ceduti a terze parti.